Palm Supporto

Selezionare un prodotto per visualizzare tutte le risorse di supporto per il dispositivo

Errori irreversibili, possibili cause e modi per evitarli

Errori irreversibili, possibili cause e modi per evitarli

Articolo di identificazione: 28963

Errore irreversibile o Eccezione irreversibile suonano più negativi di quanto in realtà siano. Ciò che questi termini intendono è che, nell'eseguire un determinato programma, la periferica ha incontrato un errore e necessita una reimpostazione per potere tornare a funzionare correttamente.

Nota speciale per Treo 600: gli errori vengono visualizzati in maniera differente. Per saperne di più

Ripristino

Gli errori irreversibili possono avvenire per varie ragioni, ma solitamente risolverli è semplice. Se nella finestra di dialogo dell'errore irreversibile viene visualizzato un pulsante di reimpostazione, toccarlo.

Se il palmare non risponde, eseguire manualmente una reimpostazione a caldo.

Se il problema persiste, tentare una reimpostazione del sistema.

Blocco del dispositivo o reimpostazioni cicliche
Se la periferica presenta una di queste problematiche, consultare l'articolo relativo ai blocchi del sistema e alle reimpostazioni cicliche

Causa

Gli errori irreversibili possono avvenire per varie circostanze, tra cui:

  • Software di terzi (non compatibili con la periferica o l'impostazione).

  • Conflitti tra applicazioni di terzi.

  • Danni all'esterno della periferica.

  • ESD (scarica elettrostatica) provocata dalla separazione da materiali caricati (nylon, lana, capelli, poliestere e così via).

  • Pressione accidentale di pulsanti a causa del contatto con altri oggetti o di una custodia troppo stretta.

  • Rimozione di un modulo Springboard durante attività ad alto consumo di memoria (solo negli organizer Visor).

  • Problemi alla memoria DRAM inaspettati (solo in 2MB Visor e Visor Deluxe), risolvibili grazie al programma di aggiornamento Handspring Update v1.0.0.

Risoluzione dei problemi e prevenzione

Problemi relativi al software: i conflitti tra applicazioni di terzi sono spesso causa di errori irreversibili. Primo tentativo di risoluzione del problema: eliminare tutte le applicazioni installate recentemente (informazioni su questa procedura). La procedura dovrebbe avere risolto il problema.

In caso contrario, consultare la guida relativa alla diagnostica dei problemi delle applicazioni di terzi per un approccio più completo.

Problemi esterni: prestare attenzione a nylon, elastam, seta, lana, capelli, poliestere, acrilico e altri materiali che possono entrare in contatto con la periferica e, se separati improvvisamente da essa, provocare ESD.

Ciò può avvenire anche con custodie protettive di terzi. Assicurarsi che il materiale in contatto con la periferica non sia conduttore di elettricità statica. Inoltre, assicurarsi che la custodia non sia troppo stretta per non causare un eccessivo piegamento della periferica che potrebbe portare a errori irreversibili. È consigliabile conservare sempre la periferica in custodie prodotte e testate da Palm.

Ulteriori informazioni
A causa dell'elevato numero di applicazioni di Palm OS e delle relative eventuali combinazioni, non è possibile stilare una lista di applicazioni che potrebbero causare errori irreversibili. Così come per i sistemi operativi del desktop, non esistono sicurezze riguardo all'attendibilità dei software di terzi o l'adeguatezza delle applicazioni.

Se si riscontrano errori irreversibili provocati da un'applicazione di terzi, agire con coscienza e inviare un'e-mail allo sviluppatore dell'applicazione. Indicare con chiarezza le azioni da attuare per riprodurre il problema. Questo aiuterà gli sviluppatori a creare nuove versioni più corrette e aggiornate.